Come azienda galvanica eseguiamo lavorazioni che (per loro natura) vanno consapevolmente gestite e controllate nel loro impatto ambientale.
Il rispetto ambientale è da sempre al centro della nostra attività. Dedichiamo molte energie e investimenti finanziari per sviluppare tecnologie e trattamenti superficiali dei metalli che limitino l’impatto ambientale.
Oltre a ridurre il più possibile emissioni e rifiuti prodotti delle lavorazioni, ci impegniamo a contenere i consumi di risorse, materie prime ed energia e ad azzerarne lo spreco. In quest’ottica, il nostro agire è guidato dalla certificazione ISO 14001 e dal sistema interno di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza.
Per noi è, dunque, strategica la scelta di tecnologie e prodotti efficaci rispetto sia agli standard qualitativi di produzione che ai parametri ambientali.
È proprio con questa logica – tenendo presente esigenze qualitative e ambientali – che proponiamo ai nostri clienti i trattamenti di depiombatura RUVECO® di teatura TEA PLUS® Ternary Eco Alloy e di rivestimento RONALLOY™ GT 300 / T.E.A.® B; ovvero processi efficaci ed ecocompatibili.
Nello stabilimento Alfatech è stato adottato un sistema rigoroso per la gestione ambientale, implementando anno dopo anno non solo le best practice suggerite da enti italiani e internazionali, ma anche soluzioni innovative studiate internamente e in collaborazione con i nostri partner.
Con il monitoraggio del ciclo completo della lavorazione superficiale dei metalli, perseguiamo poi l'eccellenza nella gestione della nostra azienda; perché la sostenibilità ambientale non deve essere un sogno, ma un dovere per salvaguardare il Pianeta e preservare il futuro delle prossime generazioni.
Partendo dalla co-progettazione e seguendo l’intera filiera dei trattamenti superficiali dei metalli, prestiamo particolare attenzione alla qualità di ogni singola fase, così da garantire la fornitura di componenti affidabili e personalizzati in base alle richieste del cliente.
Grazie ad un’elevata standardizzazione e automazione, i nostri addetti e i tecnici monitorano scrupolosamente ogni parametro critico e ogni variabile operativa dei processi.
Al controllo dei processi automatizzati si aggiunge un monitoraggio chimico continuo, per garantire la massima efficienza delle linee produttive.
In funzione della richiesta, a trattamento superficiale concluso, i pezzi prodotti sono sottoposti a vari controlli supplementari a quelli standard, tra cui la verifica di durezza, dimensioni, resistenza alla corrosione, ecc.
Su richiesta del cliente, forniamo un report dei controlli eseguiti sui componenti, certificando le caratteristiche tecniche richieste.
Inoltre, se necessario, ci appoggiamo a laboratori esterni per controlli più approfonditi.