All’interno di AlfaTech eseguiamo la depiombatura di componenti in ottone con processo brevettato RUVECO®.
È un processo ecocompatibile selettivo, efficace ed economico che rimuove il piombo dall’ottone, applicabile anche su particolari già cromati non alterandone le caratteristiche tecnico-estetiche, rendendo i particolari conformi alle norme europee e internazionali più restrittive sulla contaminazione da piombo – quali ANSI/CAN 61 (USA e Canada), AS/NZS 4020:2018 (Australia, Nuova Zelanda), EN 16889:2016 e Direttiva 98/83/CE (Unione europea) –, e ai recenti orientamenti UE in materia di acqua potabile sicura (Council Conclusions on EU Human Rights Guidelines on Safe Drinking Water and Sanitation, 17 June 2019).
Il piombo è fondamentale per la lavorabilità dell’ottone, ma dannoso per la salute umana già a concentrazioni superiori ai 10 µg/l.
La depiombatura è un trattamento chimico ecocompatibile selettivo rispetto al piombo che agisce nei primi 20 µm della superficie dell’ottone. Efficace anche su sottosquadra o geometrie complesse, può essere eseguito sia a telaio che a rotobarile.
La depiombatura è una soluzione efficace e molto economica grazie alla quale si può evitare di adottare materiali alternativi a quelli normalmente utilizzati, privi o a basso tenore di piombo ma più costosi, e quindi di variare i processi produttivi o cambiare la filiera di fornitura.
In questa sezione è possibile scaricare il PDF della specifica lavorazione.
Ruveco® è un processo chimico (senza utilizzo di corrente) che elimina il piombo dalla superficie di ottone e bronzo grazie alla sua natura selettiva, comunemente viene denominato depiombatura.
Gli ottoni, anche se a basso contenuto di piombo, contaminano l’acqua potabile e gli alimenti (caffè, bibite,….) che ne vengono a contatto. Il piombo è un contaminante che si accumula nell’organismo ed è tossico (soprattutto per i bambini), per questo motivo le normative di molti paesi, si sono allineate alle direttive dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Dopo le lavorazioni meccaniche ed eventuali trattamenti galvanici (nichel cromo) e prima dell’assemblaggio.
Questo processo chimico (non elettrolitico) non provoca variazioni sull’aspetto estetico finale, lasciando inalterata la colorazione iniziale.
Il processo Ruveco®Plus non intacca o opacizza le superfici cromate.
Il processo Ruveco® effettua una rimozione selettiva del piombo sui primi 20µm delle superficie con cui entra a contatto. Acqua calda in pressione o vapore possono “scavare” la superficie dell’ottone, portando a contatto con l’acqua delle superfici non trattate. In tali situazioni è raccomandato il trattamento TEA+®.