Progetto rivolto ad ampliare la capacità produttiva mediante installazione di impianti ad alta efficienza e impianti di produzione energia elettrica da fonti rinnovabili per l’auto consumo. Il programma di investimento ha avuto come obiettivo l’installazione di un depuratore/evaporatore un aumento della produttività ad un + 12% grazie ad un utilizzo efficiente delle risorse verranno recuperati il 100% dell’ammoniaca (1500lt/anno circa) ed il 97,5% dell’acqua.
L’impianto Fotovoltaico 100 kW produrrà un risparmio energetico pari al 15% e l’ottimizzatore di tensione produrrà un ulteriore risparmio di energia del 5%. Server e software ERP per la gestione della produzione produrranno un risparmio energetico previsto, se comparato all’attuale, è pari al 2-3% dovuto ad un utilizzo più efficiente delle risorse, mentre la produttività si attesterà ad un +5% anch’essa grazie ad un utilizzo più efficiente delle risorse.
Il mentre il consumo di sostanze inquinanti avrà una riduzione del 5-10%. La consulenza ambientale per l’utilizzo del cromo si inserisce nell’ottica di garantire la conformità dell’azienda ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0 oltre che favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare.
DETTAGLI DEL BANDO
Investimenti sostenibili 4.0
Asse: VI
Priorità di investimento:13i
Azione: RA3.1
Codice CUP: C25H22002570008