Storia

Alfatech: la storia della galvanica a Pordenone

Nata negli anni ’60 come PU.MA, (azienda di cromatura per il settore meccanotessile e dell’elettrodomestico), nel 1985 viene acquistata dalla famiglia Querinuzzi, noti imprenditori pordenonesi specializzati nella meccanica di precisione, e prende il nome di Alfacrom.

Nel corso degli anni l’azienda amplia il proprio campo di azione, inserendosi con successo nei comparti della meccanica generale, della oleodinamica, dell’automotive, degli elettrodomestici e delle cucine industriali.

Per meglio rispondere alle esigenze dei propri clienti e per allinearsi alle nuove normative ambientali della Comunità europea, nel 2006 Alfacrom oltre a rinnovare e ampliare gli impianti produttivi, mette a punto tecnologie innovative per il trattamento dei metalli.

Nel 2015 in azienda subentra la terza generazione imprenditoriale che dà inizio a un processo di standardizzazione e gestione della qualità di sistema e prodotto, investendo impegno umano e finanziario per creare nuovi rivestimenti ecocompatibili e aprirsi verso nuovi mercati. Per sottolineare gli ambiziosi obiettivi e il salto di paradigma che contraddistingue la nuova gestione, l’azienda cambia il suo nome da Alfacrom a AlfaTech.

Identità e valori
Trattamenti superficiali dei metalli: la specializzazione di Alfatech
Identità e valori

Siamo specializzati nel trattamento superficiale dei metalli su particolari di piccole e medie dimensioni grazie al solido know-how maturato in oltre 50 anni di attività.

Grazie ai trattamenti superficiali miglioriamo le proprietà della superficie dei metalli, ovvero la parte più esposta a sollecitazioni fisiche e attacchi chimici, potenziandone le caratteristiche tecniche.

In aggiunta ai trattamenti storici, quali cromatura dura a spessore e nichelatura chimica, forniamo trattamenti innovativi come la depiombatura RUVECO® e i rivestimenti T.E.A. PLUS® Ternary Eco Alloy e RONALLOY™ GT 300 / T.E.A.®B.

I trattamenti innovativi sono soluzioni ecocompatibili contro il rilascio di sostanze tossiche nell’acqua potabile e nei liquidi destinati al consumo umano, essenziali per i settori food & beverage e dei componenti a contatto diretto con alimenti.

Ciò che ci contraddistingue è la passione per il nostro lavoro: ascoltiamo con attenzione le tue esigenze e co-progettiamo insieme il trattamento più efficace ed ecocompatibile per farti ottenere il miglior risultato, con uno standard qualitativo alto e costante nel tempo.

Co-progettazione
Per trattamenti superficiali personalizzati dei metalli
Co-progettazione

Ogni progetto nasce da una richiesta!
A noi di AlfaTech piace ascoltare con attenzione il cliente, analizzare le condizioni d’utilizzo dei componenti interessati e delle eventuali interazioni per identificare la lavorazione o l’integrazione di lavorazioni ottimali, al fine di raggiungere le caratteristiche tecniche richieste.

La stretta collaborazione con il cliente ci permette di individuare subito le caratteristiche e le criticità dei componenti, per poi progettare insieme il processo di trattamento superficiale più efficiente e conveniente per il componente specifico.

Grazie alla collaborazione con partner di rilievo nel mondo dei trattamenti tecnici e delle tecnologie di rivestimento, garantiamo soluzioni non solo rispondenti alle esigenze del cliente, ma anche ma anche affidabili, ecocompatibili e di alta qualità costante nel tempo.